L’altalena

L’altalena
9-10-11 Dicembre 2012

di Nino Martoglio – Versione di Turi Ferro – Regia Francesca Ferro

Musiche originali composte ed eseguite da “I scantati da’ Stidda”

Produzione Teatro In… Stabile di Bronte

 

Scritta per il grande attore Giovanni Grasso e dedicata da Nino Martoglio all’amico Luigi Pirandello, è una delle commedie più divertenti e riuscite del teatro popolare siciliano.

La Nuova Compagnia In… Stabile di Bronte porta in scena la celebre rivisitazione del testo di uno dei più grandi attori di tutti i tempi, Turi Ferro, in assoluta esclusiva grazie a Francesca Ferro, che cura la regia dello spettacolo.

Suddiviso in tre atti, è ambientato in una Catania di inizi ’900, in cui gag comiche, malintesi e rivelazioni familiari si intrecciano coinvolgendo i personaggi principali.

Neli, umile barbiere dal carattere forte, è segretamente innamorato di Aitina, ragazza del popolo caduta in disgrazia dopo essere stata sedotta e poi abbandonata da Mariddu, l’arrogante fratellastro di Neli, che per gelosia la ferisce e va in carcere. Quando esce, pronto a riprender con sé Aitina – perché nel bene o nel male è pur sempre “una cosa sua” – costei gli preferisce il generoso Neli.

Arricchito da un linguaggio dialettale che cerca di far sua (senza riuscirci) la lingua italiana, storpiata da divertentissime distorsioni lessicali, la rappresentazione ricrea attraverso il coinvolgimento di personaggi secondari tipi e macchiette della Catania di inizio secolo.

Lo spettacolo conserva lo spirito delle nostre più antiche tradizioni: quel misto inconfondibile di folklore e fede religiosa (visibile anche nella rievocazione della festa di Sant’Agata), che regala alla spettatore quasi due ore e mezza di puro e sano divertimento.

Ingresso intero €12

 

 

 


Leave a Reply