Crime Comedy

commedia tratta da “Pallottole su Broadway” di Woody Allen
debutto 9 aprile 2016

Ascolta il tema dello spettacolo: (I’ll Be Glad When You’re Dead) You Rascal You

Broadway, fine anni ‘20. Il giovane commediografo David Shayne tenta di far rappresentare la sua nuova opera ma non trova i finanziamenti necessari. Così accetta i dollari sporchi di un boss della malavita, Nick Valenti, che in cambio pretende di far recitare la sua fidanzata, Olive Neal, una ballerina senza alcuna capacità espressiva, seguita come un’ombra da Cheech, una guardia del corpo.

Soluzione scenografica mobile, che in pochi secondi (anche attraverso l’uso delle luci) porta lo spettatore in un posto “altro”. Recitazione in ogni spazio disponibile della struttura teatrale, anche tra gli spettatori in platea. Musiche di scena incessanti, che pescano a piene mani dalla tradizione musicale americana degli anni ’20 e dai temi originali dell’omonimo musical in scena a Broadway.

“Crime Comedy” è ispirato al celebre film “Pallottole su Broadway” di Woody Allen (premio Oscar per la miglior attrice non protagonista, 1995).

<<Una commedia fintamente leggera, una delle più sincere e disperate confessioni sul teatro e sulla creatività. Con uno sguardo lucido e impietoso, l’autore costruisce un edificio perfetto e poi lo dinamita dall’interno>> (Paolo Mereghetti). E’ sufficiente aver studiato, essere colto, provare un profondo amore per una determinata arte, per poter diventare un artista? O l’artista è colui che ha  “un qualcosa” dentro ed è capace di esprimerlo a dispetto del mondo che lo circonda e delle personali limitazioni culturali? Colui che è capace di difendere la propria opera a qualsiasi costo?

Broadway, fine anni ‘20. Il giovane commediografo David Shayne tenta di far rappresentare la sua nuova opera ma non trova i finanziamenti necessari. Così accetta i dollari sporchi di un boss della malavita, Nick Valenti, che in cambio pretende di far recitare la sua fidanzata, Olive Neal, una ballerina senza alcuna capacità espressiva, seguita come un’ombra da Cheech, una guardia del corpo. L’impresario Julian Marx, con i soldi ottenuti, completa il cast ingaggiando la star (al tramonto) Helen Sinclair, il britannico Warner Purcèll (con esilaranti problemi nutrizionali) e l’attrice Eden Brent. Durante le prove, Cheech suggerisce a David alcune varianti al copione che si rivelano prodigiose. A poco a poco la guardia del corpo conquista la fiducia di David sino a diventare il vero autore del nuovo copione. Lo spettacolo debutta zoppicante a Boston e grazie alle modifiche determinanti di Cheech arriva trionfante a New York al prezzo di qualche… vita.
Con: Liliana Biglio, Alessio Boschi, Paolo Carrasi, Gaetano Cittadino, Alessia Consoli, Guido Franco, Eleonora Giuffrida, Ernesto Mangano, Maurizio Panasiti, Noemi Sava, Adriana Scalia, Daniela Torrisi, Rodolfo Torrisi.

Regia Rodolfo Torrisi Scenografie Alessandro Bonaccorsi

La Locandina

Crime Comedy

Crime Comedy

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Photogallery


Leave a Reply