Chi Siamo


L’inizio

Il 12 aprile del 1998 quattro emozionatissimi ragazzi con la passione del teatro sono pronti, dopo mesi di prove, per portare in scena … e fuori nevica! di un ancora poco conosciuto Vincenzo Salemme.

A fine spettacolo accade una cosa insolita: il pubblico, che ha già memorizzato le battute, chiede a gran voce di organizzare altre repliche, per poter rivedere lo spettacolo e trascinare in teatro parenti ed amici.

Dopo meno di una settimana si va nuovamente in scena. Due repliche precedute da nessuna forma di pubblicità: 600 spettatori. Tutto esaurito. Al pubblico sono bastati 6 giorni per spargere la voce. 6 giorni, 600 spettatori:  i social media non esistevano ancora.

In pochi mesi lo spettacolo viene rappresentato a Catania e dintorni, nei teatri e nelle piazze, viene visto da circa 3.000 spettatori e dà il nome alla compagnia: ” I fuorinevica“.

Quei quattro ragazzi sentono l’esigenza di conoscere l’autore del testo: nel 1999, nei camerini del Teatro Diana di Napoli, raccontano a un divertito Vincenzo Salemme il successo di … e fuori nevica! in Sicilia.

 

La crescita

Successivamente, differenziando l’offerta di spettacoli e coinvolgendo un numero sempre crescente di collaboratori, la compagnia diventa ben presto “Teatro delle Nevi“.

L’anno successivo la compagnia omaggia Salemme mettendo in scena Passerotti o pipistrelli? e rafforza il legame con l’autore (Rodolfo Torrisi dedica una tesi di laurea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania).

Nel 2004 il Teatro delle Nevi produce la sua prima stagione artistica.

 

Il Teatro delle Nevi oggi

 

Il Teatro delle Nevi è una realtà ormai consolidata del teatro di base siciliano, riceve periodicamente premi e riconoscimenti regionali e nazionali ed esiste grazie alla preziosa e spontanea attività di circa 40 ragazzi, dai 18 ai 40 anni, che collaborano a vario titolo.

Particolare attenzione è riservata agli autori contemporanei, senza perdere di vista la drammaturgia italiana. Nel corso degli anni sono stati portati in scena testi di Dario Fo, Eduardo De Filippo, Aldo Nicolaj, Vincenzo Salemme, Nino Martoglio, Francis Veber, Noel Coward, Neil Simon, Lillo&Greg, Eric Emmanuel Schmitt, Gianni Clementi, Luigi Lunari, Arthur Miller.

Il Teatro delle Nevi non ha mai ricevuto contributi da enti pubblici ed è riconoscente all’ unico finanziatore della sua attività artistica: il pubblico.